Agli assistiti diabetici, secondo il bisogno e nei limiti definiti e/o Linee guida nazionali e regionali, è garantita la fornitura di aghi, lancette, siringhe per insulina, strisce reattive, altri presidi per l’autocontrollo.
Aventi diritto
Tutti i cittadini affetti da diabete mellito, che necessitano di effettuare l’autocontrollo, in possesso di tessera di esenzione per patologia.
Cosa fare
L’interessato, o un familiare, deve presentare all’ASST di residenza via email, fornendo il proprio recapito telefonico, la seguente documentazione:
- piano terapeutico completo di tutte le pagine con il fabbisogno prescritto dal medico di famiglia o dal medico del Centro diabetologico
- tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi
- tessera di esenzione per patologia (codice 013).
Lo specialista diabetologo operante in struttura della Lombardia può effettuare la prescrizione del piano terapeutico anche online.
Il rinnovo della prescrizione è triennale, fatte salve situazioni specificate nel piano terapeutico redatto dal medico di famiglia o dallo specialista.
Nel caso di prescrizione di quantitativi superiori a quelli previsti, il piano terapeutico deve essere supportato da relazione clinica, ha durata trimestrale e può essere rinnovato; se il fabbisogno permane superiore alle indicazioni riportate, deve essere esibita una nuova relazione clinica.
Per le pazienti con diabete gestazionale, per gli assistiti in trattamento insulinico intensivo (basalbolus o con microinfusore) e per altri casi eccezionali, comprovati da esauriente documentazione clinica, il piano terapeutico che preveda una prescrizione di strisce superiore allo standard definito e la relativa autorizzazione ATS, possono avere una durata massima pari, rispettivamente, alla durata della gravidanza e ad un anno.
Nel caso di variazioni, l’assistito deve presentare un nuovo piano terapeutico.
Ritiro fornitura
I presidi autorizzati (siringhe, aghi penna, strisce reattive e lancette pungidito) possono essere ritirati in qualsiasi farmacia del territorio dell’ATS di Brescia, presentando la carta regionale dei servizi dell’interessato. Può essere ritirato di volta in volta un fabbisogno massimo mensile.
È possibile rivolgersi agli uffici competenti dell’ASST del Garda per informazioni e per l’autorizzazione della fornitura.
E’ possibile contattare telefonicamente o tramite mail gli Uffici di Nozza di Vestone, Gavardo, Desenzano per informazioni sulle modalità di consegna della documentazione.
La documentazione può essere inviata tramite posta elettronica utilizzando l’indirizzo e-mail della sede di riferimento.