- Il genitore (o tutore) richiede il “certificato medico diagnostico-funzionale” ad uno specialista del servizio specialistico o di riabilitazione dell’età evolutiva pubblico o privato accreditato, titolare della presa in carico del minore.
Poiché non è possibile la generazione informatizzata del certificato, lo specialista certificatore compila sul portale INPS un “certificato medico introduttivo per la domanda di invalidità” e ne rilascia una copia cartacea al richiedente. Il certificato è necessario per la presentazione della domanda amministrativa, in quanto riporta il “numero certificativo” richiesto in fase di inserimento della domanda.
Il certificato medico introduttivo ha una validità di 90 giorni.
- Il genitore (o tutore) presenta l’istanza di accertamento della disabilità per via telematica tramite il portale INPS al seguente link:
La domanda può essere presentata dall’interessato direttamente oppure incaricando un patronato o un’associazione di categoria dei disabili (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS)
ATTENZIONE! In fase di compilazione della domanda selezionare “Handicap ai sensi della Legge 05.02.1992, n. 104” e “Insegnante di sostegno”.
- La Commissione Medica ASST, ricevuta la domanda da INPS, entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, convoca a visita tramite lettera raccomandata, con indicazione di sede, giorno e ora dell’appuntamento.
Come previsto dall’art. 4-bis della Legge 104/92, la Commissione medica ASST è composta dalle seguenti figure: medico legale, pediatra e/o neuropsichiatra infantile/medico specialista che connota la condizione di salute del soggetto, medico INPS, assistente specialistico/operatore sociale/psicologo e da un medico di categoria.
La Commissione effettua un unico accertamento per condizione di handicap, disabilità ai fini dell’inclusione scolastica, eventuali ulteriori valutazioni di invalidità civile/ cecità civile/ sordità civile.
Documenti da portare il giorno della visita:
- Documento d’identità dell’interessato e del genitore/tutore che lo accompagna
- Copia cartacea del certificato medico diagnostico-funzionale (certificato medico introduttivo per la domanda di invalidità”)
- Altra documentazione sanitaria ritenuta utile
- Il genitore (o tutore) presenta il verbale di accertamento alla scuola per la redazione del Profilo di Funzionamento.
Documenti da consegnare alla scuola:
- Copia del verbale di accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica ricevuto al termine della visita in commissione medica ASST
- Copia del verbale di L. 104/92 ricevuto da INPS