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Diritto allo studio alunno disabile

 

Il diritto allo studio è un diritto inviolabile dell’alunno con disabilità in ogni ordine di scuola, dalla materna alle superiori. Al bambino da 0 a 3 anni disabile è garantito l’inserimento negli asili nido. È garantito il diritto all’educazione e all’istruzione della persona con disabilità nelle sezioni di scuola dell’infanzia, nelle classi comuni delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e nelle istituzioni universitarie (art. 34 Costituzione; art.12 L.104/92).

 

Come previsto dal Decreto del Ministero della Salute del 14 settembre 2022 “Adozione delle Linee guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento” a decorrere dal 01/01/2024 le nuove domande per l’accertamento della disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica saranno valutate dalle commissioni mediche ASST (di cui all’art. 4 comma 1-bis della Legge 104/92) e non più dal collegio per l’individuazione dell’alunno con handicap.

 

 

 Iter di richiesta della certificazione di disabilità

  1. Il genitore (o tutore) richiede il “certificato medico diagnostico-funzionale ad uno specialista del servizio specialistico o di riabilitazione dell’età evolutiva pubblico o privato accreditato, titolare della presa in carico del minore.

Poiché non è possibile la generazione informatizzata del certificato, lo specialista certificatore compila sul portale INPS un certificato medico introduttivo per la domanda di invaliditàe ne rilascia una copia cartacea al richiedente. Il certificato è necessario per la presentazione della domanda amministrativa, in quanto riporta il “numero certificativo” richiesto in fase di inserimento della domanda.

Il certificato medico introduttivo ha una validità di 90 giorni.

 

  1. Il genitore (o tutore) presenta l’istanza di accertamento della disabilità per via telematica tramite il portale INPS al seguente link:

https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-servizi.domanda-invalidita-civile-e-accertamento-sanitario-50004.accertamento-sanitario.html

La domanda può essere presentata dall’interessato direttamente oppure incaricando un patronato o un’associazione di categoria dei disabili (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS)

ATTENZIONE! In fase di compilazione della domanda selezionare “Handicap ai sensi della Legge 05.02.1992, n. 104” e “Insegnante di sostegno”.

 

  1. La Commissione Medica ASST, ricevuta la domanda da INPS, entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, convoca a visita tramite lettera raccomandata, con indicazione di sede, giorno e ora dell’appuntamento.

Come previsto dall’art. 4-bis della Legge 104/92, la Commissione medica ASST è composta dalle seguenti figure: medico legale, pediatra e/o neuropsichiatra infantile/medico specialista che connota la condizione di salute del soggetto, medico INPS, assistente specialistico/operatore sociale/psicologo e da un medico di categoria.

La Commissione effettua un unico accertamento per condizione di handicap, disabilità ai fini dell’inclusione scolastica, eventuali ulteriori valutazioni di invalidità civile/ cecità civile/ sordità civile.

Documenti da portare il giorno della visita:

  • Documento d’identità dell’interessato e del genitore/tutore che lo accompagna
  • Copia cartacea del certificato medico diagnostico-funzionale (certificato medico introduttivo per la domanda di invalidità”)
  • Altra documentazione sanitaria ritenuta utile

 

  1. Il genitore (o tutore) presenta il verbale di accertamento alla scuola per la redazione del Profilo di Funzionamento.
    Documenti da consegnare alla scuola:
  • Copia del verbale di accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica ricevuto al termine della visita in commissione medica ASST
  • Copia del verbale di L. 104/92 ricevuto da INPS

 

 

 Contatti per richiesta di informazioni, comunicazioni e consegna della documentazione

 

Ufficio invalidi Civili
Ospedale di Manerbio
Via Lungomella Valsecchi n. 2 – 25025 Manerbio (BS)

TELEFONO

030.9116321 dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30

 

Ufficio invalidi Civili
Ospedale di Salò
Piazza Bresciani 4

TELEFONO

0365.297292 lunedì e martedì 14.00 – 15.00 e venerdì 9.00 – 11.00
Fax 030.2336439 – 0365.297297

di persona per la consegna dei documenti
il lunedì dalle ore 9.00 alle 11.00
(portone a sinistra rispetto all’entrata principale dell’Ospedale di Salò)

 

 

Ultimo aggiornamento: 5 Agosto 2024