Territorio
HomePresa in carico del paziente cronico

Presa in carico del paziente cronico

 

In linea con quanto previsto dalla Legge Regionale 23 del 2015 è stato avviato un nuovo modello per la cura e l’assistenza delle persone affette da patologie croniche.

Il modello prevede un Gestore che ha il compito di organizzare i servizi sanitari e sociosanitari di ogni singola persona in modo da rispondere ai suoi bisogni di salute.

Il Gestore, dopo la firma del Patto di Cura e la stesura del PAI-Piano Assistenziale Individuale, programma le prestazioni e le cure più appropriate alleggerendo il paziente dalla prenotazione di visite ed esami.

I pazienti cronici hanno ricevuto da ATS Brescia una lettera con le indicazioni per aderire, in modo totalmente libero e volontario, al nuovo modello di cura.

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale del Garda si è candidata come Gestore ed ha attivato tre Centro Servizi, uno a Manerbio, uno a Desenzano e uno a Gavardo, funzionali alla presa in carico dei pazienti che scelgono di stipulare il proprio Patto di Cura con l’Azienda.

I Centri Servizi si occupano di assicurare ai pazienti cronici un supporto nella gestione delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie previste dal PAI-Piano Assistenziale Individuale, nella gestione dell’agenda (prenotazioni, contatto telefonico per ricordare appuntamenti e accertamenti, fornitura a domicilio di presidi sanitari e sociosanitari), come supporto per eventuali servizi di telemedicina e per le richieste personali e/o del care giver.

Gli interventi vengono attuati da operatori esperti d’intesa con il Medico di Medicina Generale responsabile della presa in carico del singolo paziente.

Presso i Centro Servizi opera una équipe multidisciplinare costituita da medici, psicologi, assistenti sociali, infermieri, educatori professionali e personale amministrativo.

 

Centro Servizi Presidio Ospedaliero di Manerbio

Terzo piano blocco B

Telefono 030.9929760 – 761

Mail

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 15.30

 

Centro Servizi Presidio Ospedaliero di Desenzano

Palazzina Direzione Medica di Presidio

Telefono 030.9145907

Mail

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 15.30

 

Centro Servizi Presidio Ospedaliero di Gavardo

Piano terra (ingresso dalla portineria)

Telefono 0365.378496

Mail

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 15.30

 

Per maggiori informazioni consulta il sito di Regione Lombardia e il sito ATS Brescia oppure chiama il numero verde regionale 800 638 638 (solo da rete fissa)

Brochure

Locandina

Video Youtube

Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2021