Territorio
HomePresa in carico del paziente cronico

Presa in carico del paziente cronico

 

In linea con quanto previsto dalla Legge Regionale 23 del 2015 è stato avviato un nuovo modello per la cura e l’assistenza delle persone affette da patologie croniche.

Il modello prevede un Gestore che ha il compito di organizzare i servizi sanitari e sociosanitari di ogni singola persona in modo da rispondere ai suoi bisogni di salute.

Il Gestore, dopo la firma del Patto di Cura e la stesura del PAI-Piano Assistenziale Individuale, programma le prestazioni e le cure più appropriate alleggerendo il paziente dalla prenotazione di visite ed esami.

I pazienti cronici hanno ricevuto da ATS Brescia una lettera con le indicazioni per aderire, in modo totalmente libero e volontario, al nuovo modello di cura.

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale del Garda si è candidata come Gestore ed ha attivato tre Centro Servizi, uno a Manerbio, uno a Desenzano e uno a Gavardo, funzionali alla presa in carico dei pazienti che scelgono di stipulare il proprio Patto di Cura con l’Azienda.

I Centri Servizi si occupano di assicurare ai pazienti cronici un supporto nella gestione delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie previste dal PAI-Piano Assistenziale Individuale, nella gestione dell’agenda (prenotazioni, contatto telefonico per ricordare appuntamenti e accertamenti, fornitura a domicilio di presidi sanitari e sociosanitari), come supporto per eventuali servizi di telemedicina e per le richieste personali e/o del care giver.

Gli interventi vengono attuati da operatori esperti d’intesa con il Medico di Medicina Generale responsabile della presa in carico del singolo paziente.

Presso i Centro Servizi opera una équipe multidisciplinare costituita da medici, psicologi, assistenti sociali, infermieri, educatori professionali e personale amministrativo.

 

Centro Servizi Presidio Ospedaliero di Manerbio

Terzo piano blocco B

Telefono 030.9929760 – 761

Mail centroservizi@asst-garda.it

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 15.30

 

Centro Servizi Presidio Ospedaliero di Desenzano

Palazzina Direzione Medica di Presidio

Telefono 030.9145907

Mail centroservizi@asst-garda.it

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 15.30

 

Centro Servizi Presidio Ospedaliero di Gavardo

Piano terra (ingresso dalla portineria)

Telefono 0365.378496

Mail centroservizi@asst-garda.it

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 15.30

 

Per maggiori informazioni consulta il sito di Regione Lombardia e il sito ATS Brescia oppure chiama il numero verde regionale 800 638 638 (solo da rete fissa)

Brochure

Locandina

Video Youtube

Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2021