HomePresa in carico del paziente cronico

Presa in carico del paziente cronico

In linea con quanto previsto dalla Legge Regionale 23 del 2015 è stato avviato un nuovo modello per la cura e l’assistenza delle persone affette da patologie croniche.

Il modello prevede un Gestore che ha il compito di organizzare i servizi sanitari e sociosanitari di ogni singola persona in modo da rispondere ai suoi bisogni di salute.

Il Gestore, dopo la firma del Patto di Cura e la stesura del PAI-Piano Assistenziale Individuale, programma le prestazioni e le cure più appropriate alleggerendo il paziente dalla prenotazione di visite ed esami.

I pazienti cronici hanno ricevuto da ATS Brescia una lettera con le indicazioni per aderire, in modo totalmente libero e volontario, al nuovo modello di cura.

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale del Garda si è candidata come Gestore ed ha attivato tre Centro Servizi, uno a Manerbio, uno a Desenzano e uno a Gavardo, funzionali alla presa in carico dei pazienti che scelgono di stipulare il proprio Patto di Cura con l’Azienda.

I Centri Servizi si occupano di assicurare ai pazienti cronici un supporto nella gestione delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie previste dal PAI-Piano Assistenziale Individuale, nella gestione dell’agenda (prenotazioni, contatto telefonico per ricordare appuntamenti e accertamenti, fornitura a domicilio di presidi sanitari e sociosanitari), come supporto per eventuali servizi di telemedicina e per le richieste personali e/o del care giver.

Gli interventi vengono attuati da operatori esperti d’intesa con il Medico di Medicina Generale responsabile della presa in carico del singolo paziente.

Presso i Centro Servizi opera una équipe multidisciplinare costituita da medici, psicologi, assistenti sociali, infermieri, educatori professionali e personale amministrativo.

Centro Servizi Presidio Ospedaliero di Manerbio

Terzo piano blocco B

Telefono 030.9929760 – 761

Centro Servizi Presidio Ospedaliero di Desenzano